fbpx
You are here:Home>Benessere>Alimentazione>Gelato naturale fatto in casa
Gelato naturale fatto in casa

Gelato naturale fatto in casa

Uno smoothie colorato e rinfrescante

Conosciuto anche come SMOOTHIE, questa preparazione ha preso piede negli anni ’60 negli Stati Uniti, quando iniziò ad essere di moda l’uso del mixer da cucina che veniva utilizzato per frullare i cibi in modo da ottenere una consistenza cremosa, infatti la parola “SMOOTH” tradotta significa proprio cremoso, vellutato.
Gli smoothie sono delle preparazioni molto fantasiose perché possono essere preparati con tanti tipi di ingredienti diversi; c’è chi aggiunge dello yogurt, del ghiaccio, qualche bevanda vegetale e ogni tipo di frutta fresca.

In questa ricetta che vi propongo ho voluto utilizzare lo smoothie per preparare un gelato cremoso fatto di sola frutta, senza aggiunta di altri ingredienti e dolcificanti; un’idea alternativa per presentare la frutta in maniera diversa, fresca, colorata e molto invitante, un modo simpatico con cui anche i bambini più esigenti non potranno rifiutare.
Per preparare il gelato in questo modo generalmente si seguono tre regole principali:

  • utilizzare frutta fresca congelata, che andrà a sostituire il ghiaccio che normalmente viene aggiunto nei frullati
  • utilizzare la banana come base di ogni preparazione, perché quando viene frullata contribuisce a creare l’aspetto cremoso del gelato
  • abbinare frutta con cromaticità simili in modo da non compromettere la colorazione finale e mantenere i colori vivaci ed invitanti

Ricetta per 4 persone

Ingredienti

Variante viola:
150 g mirtilli
200 g more
2 banane mature (circa 200 g)

Variante rosa:
400 g fragole
140 g lamponi
2 banane mature (circa 200 g)

Per la decorazione
Frutta fresca e foglioline di menta

Preparazione
Lavare molto bene le fragole, i mirtilli, i lamponi e le more con acqua corrente e asciugare con un canovaccio.
Sbucciare le banane e tagliarle a fettine.
Tagliare a dadini le fragole, i lamponi e le more.
Riporre tutta la frutta tagliata e i mirtilli interi in contenitori separati e riporre il tutto in freezer finchè non congeleranno.
Quando vorrete preparare una merenda fresca e sana, basterà tirar fuori la frutta dal freezer, attendere 5 minuti per lasciarla lievemente ammorbidire e frullare con un mixer da cucina fino a che non si otterrà una consistenza cremosa simile al gelato. Io consiglio sempre di non mescolare troppa frutta di colore diverso nella stessa preparazione per non compromettere il colore finale rischiando di ottenere una creazione poco invitante. Quindi, per ottenere una preparazione che tende al colore rosa, consiglio di frullare le 2 banane con le fragole ed i lamponi; mentre per ottenere la seconda preparazione di un bel colore viola, consiglio di frullare le 2 banane con le more ed i mirtilli.

Buon Appetito!

Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti ad utilizzare i cookie.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Policy.