Crakers di miglio

Il miglio è un cereale che fa parte della famiglia delle Graminacee, il cui consumo risale fin dal Medioevo. Si presume che la sua origine sia Asiatica per poi diffondersi anche in Occidente, soprattutto in Africa. In Italia la maggior produzione di miglio è destinata all’alimentazione dei volativi, ma visto il crescente aumento di vegetariani e vegani negli ultimi anni, la sua richiesta è aumentata rendendolo un cereale reperibile ormai ovunque.
E’ naturalmente privo di glutine pertanto può essere consumato da chiunque inclusi i celiaci, inoltre ha una composizione proteica più bilanciata rispetto al frumento. E’ particolarmente adatto ai bambini e alle donne in gravidanza essendo ricco di minerali, quali ferro, fosforo, potassio, selenio e magnesio, e di vitamine del gruppo B.
Il miglio è considerato un cereale molto versatile in cucina, lo si può consumare sia cotto che crudo o ancor meglio germinato. Può essere utilizzato per sostituire la minestra nelle zuppe, come addensante nelle polpette o arancini, o come in questo caso, al posto della farina per realizzare dei cracker davvero croccanti e nutrienti.

Ricetta

Ingredienti
150 g di miglio
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di lino
2 cucchiai di rosmarino essiccato e tritato
2 cucchiai di maggiorana essiccata e tritata
2 cucchiaini di curcuma in polvere
Sale q.b.

Preparazione
Sciacquare il miglio sotto acqua corrente, poi cuocerlo in acqua salata.
Trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolarlo e metterlo in un robot da cucina.
Aggiungere il resto degli ingredienti e azionare il robot per frullare il tutto finché non risulterà un composto cremoso.
Stendere il composto molto sottile su una teglia da forno foderata con l’apposita carta.
Cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180°C.
Quando il composto risulterà cotto e leggermente dorato potete toglierlo dal forno, lasciate raffreddare, poi dividetelo in pezzi… e i vostri crackers croccanti sono pronti!

Buon Appetito!

Scritto da Cristina Ubaldi

Appassionata da sempre di materie olistiche, cucina vegana e autoproduzione cosmetica naturale, Naturopata certificata presso la Scuola Italiana di Naturopatia.

Ha dato vita al Progetto "Alkimya" a different way of eating vegan, un nuovo concetto di cucina che vuole introdurre nel quotidiano l’eclettismo di ingredienti insoliti, a volte poco conosciuti. Una continua ricerca che si lascia ispirare dalle tradizioni di paesi vicini e lontani, realizzando piatti unici e artistici con ricette semplici e veloci, non dimenticando l’etica e la soddisfazione del palato. Un’Alchimia di sinergie che da vita ad un modo tutto nuovo per vedere uniti a tavola passione per la cucina, arte e amore per la vita.

Seguimi su Facebook: Alchimia - Ubaldi Cristina Natutopata
e su Istagram: Alchimia_naturopata

 

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini