Mousse di Tofu e cioccolato fondente

Una ricetta originale per un dessert vegano

Ricco di minerali tra cui potassio, magnesio, calcio e ferro, vitamine del gruppo B, nonché povero di sodio e privo di colesterolo. Il tofu è un ingrediente leggero, con poche calorie e non contiene lattosio.

Presentandosi inoltre incolore e quasi del tutto insapore e grazie alla sua capacità di assorbimento viene considerato un ingrediente molto duttile in cucina sia per la preparazione di piatti salati che nella preparazione di dolci.

La ricetta richiama l’immagine del Tao dove lo Yin attrae lo Yang, il colore chiaro si fonde con il colore scuro, dove la leggerezza e l’anonimia del Tofu incontra l’avvolgente personalità del cioccolato fondente creando una perfetta fusione di contrasti che soddisfa il palato senza eccedere nelle tanto temute calorie.

Inoltre il cioccolato fondente non solo è buono ma è un alimento ricco di minerali come il ferro, il magnesio, lo zinco e il fosforo ed è risaputa la sua nomea come protagonista del buon umore.

Ma perché il cioccolato è così amato da tutti?

Il segreto è nascosto nella sinergia delle sue componenti. Il cioccolato infatti contiene la stessa sostanza chimica creata dal cervello quando siamo innamorati. Tale sostanza nota come feniletilamina (PEA) è un alcaloide molto efficace che influisce positivamente sull’umore inoltre l’elevato contenuto di grassi sono in grado di attenuale la sensazione di vuoto emozionale, la difenilammina agisce come l’ormone della serotonina inducendo sensazione di calma e serenità, la PEA e la teobromina sono dei tonici ad azione immediata e la pirazina è un composto chimico che si trova nell’odore sia del cioccolato che del caffè e stimola il centro del piacere arrivando al cervello attraverso il naso. Un’alchimia di sinergie tali da conquistare tutto il mondo!

Ricetta

Ricetta per 4 porzioni

Ingredienti

250 gr di tofu vellutato sgocciolato

200 gr di cioccolato fondente almeno al 75%

100 gr sciroppo d’acero

1 baccello di vaniglia

Un pizzico di sale

Aroma a piacere come caffe solubile o in alternativa si potrà usare della scorza di limone grattugiata oppure qualche goccia di olio essenziale di mandarino

Per la decorazione

Granella di pistacchi

Frutta di stagione a piacere

Cacao

 

Procedimento

Incidere il baccello di vaniglia e con l’aiuto di un coltello o di un cucchiaino raschiare tutti i semi. Porre i semi di vaniglia, il tofu vellutato, lo sciroppo d’acero e un pizzico di sale nel frullatore e frullare finché non otterrete una morbida crema.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, quando sarà completamente sciolto unirlo all’impasto nel frullatore insieme all’aroma scelto (caffè solubile, scorza di limone o olio essenziale) e frullare fino a che l’impasto risulti ben amalgamato e privo di grumi.

Dividere l’impasto in 4 bicchierini e riporre in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire cospargere un po’ di cacao, granella di pistacchi e qualche frutto di stagione.

Buon Appetito!

Scritto da Cristina Ubaldi

Appassionata da sempre di materie olistiche, cucina vegana e autoproduzione cosmetica naturale, Naturopata certificata presso la Scuola Italiana di Naturopatia.

Ha dato vita al Progetto "Alkimya" a different way of eating vegan, un nuovo concetto di cucina che vuole introdurre nel quotidiano l’eclettismo di ingredienti insoliti, a volte poco conosciuti. Una continua ricerca che si lascia ispirare dalle tradizioni di paesi vicini e lontani, realizzando piatti unici e artistici con ricette semplici e veloci, non dimenticando l’etica e la soddisfazione del palato. Un’Alchimia di sinergie che da vita ad un modo tutto nuovo per vedere uniti a tavola passione per la cucina, arte e amore per la vita.

Seguimi su Facebook: Alchimia - Ubaldi Cristina Natutopata
e su Istagram: Alchimia_naturopata

 

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini