Earthing: il potere calmante, rinvigorente e terapeutico della terra


Per prenderci cura della nostra salute a volte basta fare cose semplici, ma che forse abbiamo dimenticato, come fare una passeggiata a piedi nudi sulla sabbia o sull’erba.

Sembra semplicistico e riduttivo, invece mettere i piedi a contatto con la terra riduce drasticamente l’infiammazione presente nel nostro corpo.

Avete presente quella sensazione di formicolio quando fate una passeggiata a piedi nudi nell’erba o nella sabbia? E magari avvertire una sensazione di quiete e benessere? Inconsapevolmente state salvaguardando la vostra salute psicofisica, ricaricando il vostro sistema bioelettrico.

Fin dalla notte dei tempi, gli esseri umani hanno camminato, si sono seduti e hanno dormito sulla terra, ma solo di recente si è iniziata a studiare scientificamente questa connessione.

Parlo di connessione perché noi esseri umani siamo composti appunto da sotto-circuiti bioelettrici (come il cuore, il cervello, il sistema nervoso, i muscoli e il sistema immunitario), così come la terra, essendo un pianeta vivo possiede anch’essa un campo elettrico ed energetico.

Clinton Ober, Stephen T. Sinatra e Martin Zucker sono alcuni dei ricercatori che hanno approfondito gli studi riguardo ai molteplici effetti benèfici, nel mettersi fisicamente a contatto con la terra. I tre ricercatori, hanno constatato che il nostro pianeta ha un campo energetico fisico alimentato continuamente dalle radiazioni del nostro sole; in questo contesto, l’entrare in un pieno contatto con questo campo bioelettrico, ci permette di entrare in risonanza con il nostro “corpo energetico”, ovvero la parte più vera ed essenziale di noi. Grazie a questa “buona abitudine” (Earthing), lasciamo che gli elettroni liberi sprigionati in abbondanza dalla terra con carica negativa, si depositino sulla superficie del nostro corpo fisico, generando una connessione necessaria per armonizzare la nostra frequenza vitale a quella della terra, il che sarebbe a dire che “noi tutti viviamo elettricamente in un pianeta elettrico”.

Tutte le più grandi civiltà della storia (in particolar modo le culture definite “tribali”, antecedenti al cristianesimo) erano pienamente consapevoli che il funzionamento del nostro organismo è coordinato con i cicli e i ritmi della terra, tanto da viverne in perfetta sintonia, garantendosi sopravvivenza e salute, anche fosse solo per la totale assenza di stress.

Oggi, con l’avvento delle scarpe in gomma (quindi isolanti) ed il cemento sul quale camminiamo costantemente nelle nostre città, abbiamo di fatto interrotto un circuito elettrico; la “batteria” Uomo, si é completamente scollegata “dall’alimentatore” Terra che ci ricarica costantemente. Come l’esposizione al sole stimola il corpo a produrre vitamina D, stare a contatto con la terra fornisce nutrimento al nostro campo energetico sotto forma di elettroni.

Oltre a questo è necessario dire che quando camminiamo a piedi nudi, la parte anteriore della pianta (vicino al metatarso) viene a contatto con la terra e secondo la medicina tradizionale cinese, questa area include uno dei punti principali dell’agopuntura conosciuto come rene1 (Yong Quan), corrispondente al punto iniziale del meridiano del rene, quello che maggiormente permette l’assorbimento del Qi (energia) della terra e che nel corpo si collega con il meridiano di vescica urinaria. Questo meridiano è un canale energetico fondamentale per la biologia umana, poiché raggiunge la maggior parte degli organi come il fegato, il diaframma, il cuore, i polmoni e il cervello.

Dai vari studi scientifici, ricerche ed esperimenti effettuati, si è verificato che i benefici dell’Earthing sul corpo sono numerosi:

  • Diminuisce gli stadi infiammatori dell’organismo, migliorandone i sintomi ed i disturbi collaterali
  • Riduce il dolore cronico
  • Migliora il sonno
  • Aumenta l’energia
  • Diminuisce lo stress e favorisce la quiete grazie al riequilibrio del sistema nervoso ed ormonale
  • Normalizza i ritmi biologici del corpo
  • Diluisce il sangue e migliora la pressione del flusso sanguigno
  • Allevia sintomi mestruali e ormonali
  • Accelera la guarigione
  • Protegge il corpo contro i campi elettromagnetici
  • Riduce o elimina l’effetto del jet leg
  • Velocizza il recupero fisico conseguente ad intensa attività sportiva

A questo punto non vi resta che provare, dedicare un po' del vostro tempo all’Earthing cambierà totalmente il modo in cui pensate e percepite attualmente la terra che quotidianamente calpestate.

  • Valutazione attuale: 5 / 5

    Voti Totali: 1

Scritto da Elena Crostella

Laureata in sociologia, è naturopata, iscritta al Registro
Italiano per la Naturopati da giugno 2016.

http://www.facebook.com/ArmoniaNaturae-620883628097045
© 2025 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini