Torna l'appuntamento con la Via Green

Sabato 21 Settembre a Cesena il Macrolibrarsi Fest 

Una giornata intera per celebrare il 6° compleanno del Macrolibrarsi Store, con mercatino bio, bio & veg street food, showcooking, incontri, spettacoli live, animazione per i bimbi

Originale, innovativo, divertente, ricco di eventi: questo è il Macrolibrarsi Fest, l’imperdibile evento che ogni anno celebra il compleanno dello Store di Via Emilia Ponente 1705, inaugurato nel 2013.

Come ogni anno, il grande spazio esterno si trasformerà in un parco a tema benessere, dedicato al Body, Mind & Spirit, con un programma che si sviluppa in ben otto aree, pronte ad accogliere i sempre numerosissimi visitatori che non avranno difficoltà a trovare parcheggio nel campo di fronte allo store, gratuitamente.

La festa si aprirà già alle ore 10:00 con un monologo di Roberto Mercadini dal titolo Felicità for Dummies (Felicità per negati) e proseguirà fino alle 22:00, chiudendosi in musica. Il nostro negozio, aperto nello stesso orario, sarà affiancato dai migliori stand eno-gastronomici, presenti lungo La Via dei Sapori. Attraversando invece La Via degli Aromi, si potranno incontrare aziende di cosmesi, gioielli e pietre, spezie, piante aromatiche, riviste, oli essenziali, per uno shopping etico e consapevole.

Anche quest’anno il centro yoga Le Vie del Dharma (in Via Savona 66) sarà un’“area satellite”, in cui si terranno lezioni gratuite di aikido, tai chi, qi gong e altre discipline, condotte da insegnanti qualificati.

Ospiti confermati, tra palco e sala eventi, Simone Bongiovanni e le sue buone nuove dal cielo; alcuni esponenti dell'Associazione Vivi Consapevole in Romagna, il gruppo di romagnoli coraggiosi che sta cambiando la regione; Stefano Bragagia che ci illustrerà un metodo alternativo di apprendimento delle lingue; Fabrizio Cotza e la sua visione sovversiva del lavoro; Elena Bernasconi-Tabellini la quale ci introdurrà alla comunicazione non-violenta; Silvia Goggi che ci fornirà semplici ricette alla portata di tutti per mangiare sano senza l’impiego di eccessivo tempo, fatica e denaro; Roberto Marrocchesi, massimo esperto di alimentazione macrobiotica, affiancato dalla food-blogger Dealma Franceschetti. Avremo inoltre il piacere di ascoltare Dario Miedico, Antonio Maria Pasciuto, Valentina Delvecchio, Roberta Zanetti, Marcella Ortali, Luca Vignali, Riccardo Lautizi e Dafna Moscati. Una rosa di relatori che animeranno il “salotto” settimanale del Macrolibrarsi Store con approfondimenti su diverse tematiche: dalla medicina ambientale all’osteopatia biodinamica; dalla pedagogia ai percorsi di crescita personale e auto-indagine alla Cabala, per concludere con il sound healing e la meditazione.

Poiché per Macrolibrarsi il concetto di benessere è strettamente connesso all’alimentazione, non poteva mancare l’area Showcooking, nella quale si alterneranno Dealma Franceschetti; Michela Montagner; Federica Gif; Cibo Supersonico e Back Sheep Raw. Spazieremo dal dolce al salato per accontentare tutti i palati con ricette sane e golose.


L’area Tatami – come ogni anno la zona più esperienziale del Fest – si aprirà e chiuderà con una “celebrazione del suono” e una profonda esperienza di connessione grazie a Luka Zotti, Yurta Paradise (Alessandro Ervi e Tamara Bianconi) e Tetrarebis (Francesca Nucci e Gianpaolo Capobianco): tre viaggi alla scoperta di noi stessi attraverso l’immersione nel suono. Vi consigliamo, quindi, un abbigliamento comodo, così potrete provare attivamente il benessere psico-fisico dei vari interventi: dalla danza contemporanea con Barbara Zanoni all’innovativo concetto di NIA (Neuromuscolar Integrative Action) con Letizia Accinelli a una dimostrazione di aikido pensata per i più piccoli con Andrea Bianchi; per poi sperimentare un viaggio sciamanico in compagnia di Munira e lasciarsi guidare dal respiro grazie a Cristiano Baraghini. E se volete farvi coccolare da mani esperte, non mancheranno associazioni e operatori olistici del territorio, che vi attendono nell’area Consulenze & Trattamenti.

Novità di questa edizione sarà l’Isola della creatività, nella quale sarà dedicato ampio spazio all'autoproduzione: da quella cosmetica con Silvia Magnani e Simona Casalboni, le quali tengono periodicamente dei corsi di autoproduzione presso il Macrolibrarsi Store, a quella più creativa e di design a cura di Con un filo di gas e Ricicli design, aziende romagnole specializzate in complementi per la casa e accessori moda autoprodotti con materiali di recupero. Grande attenzione quindi alla filosofia del recupero e dell'autoproduzione a km0, non solo come forma di cultura da adottare, ma soprattutto come attenzione e sensibilità nei confronti dell'ambiente, tematiche sempre care a Macrolibrarsi.

Sempre presente l’area bimbi con CaiMercati, un gruppo di giovani artigiani, animatori ed educatori che opera per far rivivere le emozioni e le atmosfere delle antiche fiere di paese attraverso giocattoli e giochi da loro prodotti, recuperati da lontane tradizioni popolari. L’isola di Peter Pan, invece, presenterà delle attività per i più piccini per attivare mani, pensiero ed emozioni.

Ad animare e colorare la giornata tanta musica e spettacoli dal vivo grazie a Seline Vignoni alias Teatro Libe con trampoli e hula hop; Jgor, artista polivalente e giocoliere; e Orchestrina Vico Vecchio, che ci condurranno in un viaggio musicale, in cui il passato si mescola col presente perdendosi tra valzer, folk e groove dance.

Chiuderemo in musica questo sesto compleanno e per qualche ora Diegaro percorrerà un viaggio sonoro tra spiritual e gospel tradizionali in compagnia degli Sweet Mama Singers Gospel Choir che ci trasporteranno direttamente nel sud degli Stati Uniti.

Per informazioni:
Donatella Stinga E-mail: eventi@macrolibrarsi.it Telefono: 0547 346317 Web: Macrolibrarsifest.it

Scritto da Valentina

Esperta in web marketing e comunicazione, appassionata del mondo della medicina integrata e del benessere olistico, è responsabile della redazione del portale www.biosalus.net

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini