Bio in Tour: Un Viaggio alla Scoperta del Biologico Italiano

Un progetto ambizioso per promuovere il biologico e valorizzare i territori italiani attraverso gusto, tradizioni e cultura enogastronomica.

Bio in Tour è un’iniziativa unica nel suo genere, organizzata dall’Associazione Nazionale di Produttori Sardegna Bio, che attraverserà dieci regioni italiane per promuovere l’agricoltura biologica. Questo tour prevede seminari, tavoli di consulenza ed eventi di degustazione con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze territoriali attraverso il gusto, le tradizioni e la cultura dell'enogastronomia.

Le Regioni del Bio in Tour

Le tappe di questo viaggio del gusto e della sostenibilità toccheranno Sardegna, Calabria, Marche, Lazio, Abruzzo, Sicilia, Emilia Romagna, Piemonte, Molise e Toscana. Ogni regione offrirà uno spaccato delle sue tradizioni e delle sue eccellenze biologiche, creando un mosaico di sapori e saperi unici.

Seminari per lo Sviluppo Sostenibile

Cuore pulsante del Bio in Tour saranno i seminari, pensati per potenziare e innovare i sistemi locali. Attraverso interventi formativi e informativi, si discuteranno le opportunità offerte dal biologico, con particolare attenzione agli antichi mestieri, alle pratiche agronomiche e alla professionalità degli operatori delle filiere BIO.

Le tematiche trattate spazieranno dal marketing allo sviluppo locale, dalle azioni di promozione nei mercati europei ed esteri alle opportunità dei Contratti di filiera. Un’attenzione particolare sarà riservata alla collaborazione tra istituzioni locali e produttori BIO, fondamentali per la programmazione dello sviluppo territoriale tramite i Bandi di Distretto.

La Tappa di Urbino al Biosalus Festival

La quinta tappa del Bio in Tour sarà ospitata al Biosalus Festival di Urbino, il 5 e 6 ottobre, grazie alla forte sinergia con il Distretto Bio Terreno Marchigiane. Qui si approfondirà il tema delle "opportunità territoriali delle buone pratiche bio nei distretti biologici". Il confronto tra gli operatori della filiera sarà focalizzato sulle tecniche di agricoltura biologica e sul valore delle produzioni, con un’organizzazione mirata a valorizzare la qualità e l’innovazione.

Degustazioni e Masterclass

Una delle grandi novità del Bio in Tour sarà l’introduzione, per la prima volta al Biosalus, di momenti di degustazione di vini biologici italiani con Masterclass e degustazioni guidate. Un’occasione unica per apprezzare le produzioni delle aziende italiane e l’alta qualità dei vini biologici.

Verso una Coscienza Green

L’obiettivo del Bio in Tour è promuovere forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e la creazione di filiere e distretti di agricoltura biologica. Tramite iniziative e servizi nel campo della tutela, della promozione e dell’informazione, il progetto mira a potenziare e valorizzare le produzioni biologiche nel quadro dell’economia nazionale e degli obiettivi della politica agricola dell’Unione Europea.

Un ulteriore obiettivo del Bio in Tour è la promozione di una "coscienza green" nella cultura della popolazione. Attraverso la sensibilizzazione sulle dinamiche eco-sostenibili, il progetto intende coinvolgere i Distretti Biologici delle regioni interessate e, in prospettiva, estendersi a tutti i biodistretti nazionali.

Bio in Tour è dunque un’occasione imperdibile per scoprire, gustare e valorizzare il biologico italiano, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile che guarda al futuro con rispetto per la terra e per le tradizioni.

Bio in Tour è un progetto finanziato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con decreto direttoriale 383990 del 20 Ottobre 2023 CUP J25B23000790001.

  • Valutazione attuale: 5 / 5

    Voti Totali: 6

Scritto da Redazione

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini