Articolo commerciale
Risotto con succo di Mirtillo, maggiorana fresca e pepe rosa
Il risotto è forse il più versatile dei primi piatti italiani, dato che si presta, ancor più della pasta, alle combinazioni più colorate e inedite che possono nascere da una cucina creativa. È salutare. Astrid Vinatzer, altatesina di origine, che a Milano ha una sua originalissima scuola di cucina, ci propone una ricetta ricca di sapore, di colore e di profumi mediterranei, che sfrutta un ingrediente piuttosto inconsueto: il succo di mirtillo nero.
Noto per le sue proprietà benefiche sulla circolazione, sull'invecchiamento e sulla vista, il mirtillo nero può essere consumato come bevanda ma si presta anche a mille preparazioni in cucina. Come questa ricetta decisamente invernale, per scaldare e rinvigorire corpo e spirito nei lunghi mesi della stagione fredda.
Ingredienti 4 persone:
1 tazza grande di riso Carnaroli
2 tazze grandi di brodo vegetale (con cipolla, carota, sedano)
1 cipolla rossa
1tazza di vino rosso
1 tazza di succo di mirtillo BioPlose*
olio
3 C di parmigiano
maggiorana fresca
pepe rosa, pepe nero
funghi pioppini, aglio, scalogno, prezzemolo
oppure in alternativa:
stracciata di mozzarella o burrata
Procedimento:
- Preparate il brodo vegetale con 1 litro e mezzo di acqua, sale e le verdure.
- Soffriggete la cipolla tritata in un po’ d’olio, aggiungete il vino, fatelo evaporare, aggiungete il riso e tostatelo. Versatevi il brodo in una volta.
- Cucinate il risotto senza girarlo, a due terzi di cottura aggiungete il succo di mirtillo.
- A fine cottura (19 minuti) spegnete il fuoco, mantecatelo con il parmigiano e servitelo con maggiorana fresca e pepe rosa/nero.
Copertura:
Funghi: soffriggete aglio e scalogno, aggiungete i funghi trifolati e cucinateli per 5 minuti. Terminate con il prezzemolo.
* I prodotti Fonte Plose sono disponibili nei negozi specializzati biologici, nelle gastronomie gourmet così come al ristorante, nei bar e pasticcerie. In tutta Italia è anche attivo il servizio di consegna a domicilio (per maggiori informazioni sull’addetto alla vendita attivo nella propria zona vai su http://www.acquaplose.com/trova-plose/ oppure scrivi a info@acquaplose.it