Conferenze, expo, animazione, dimostrazioni e trattamenti il 6-7 ottobre a Urbino
URBINO (PU) – I prossimi 6 e 7 ottobre si svolge a Urbino Biosalus, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. In occasione della dodicesima edizione ci sarà un’intera sezione dedicata al Rinascimento come "Cultura Ospite", con conferenze, una tavola rotonda e allestimenti dedicata al tema.
Il Festival conferma la configurazione che finora ha ottenuto pieno successo di pubblico: conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Shiatsu e Ayurveda. Molto attesi anche i seminari di yoga, meditazione e tecniche regressive, a cura dell'Associazione CHAKRUNA.
Tra gli INCONTRI a ingresso GRATUITO più significativi segnaliamo, ad esempio, un convegno sul tema della filiera del biologico con la partecipazione della Regione Marche seguita da una degustazione di prodotti biologici di filiera, la conferenza con la prof.ssa Daniela Lucangeli sull'"Alba delle intelligenze" dedicata a indagare i nuovi approcci sullo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini. E ancora un evento di formazione rivolto agli specialisti del benessere sulle nuove frontiere della farmacologia naturale con il dott. Stefano Scoglio, candidato al premio Nobel per la medicina. Da non perdere anche la conferenza sulle cefalee, tenuta dal dott. Mauro Cucci (medico agopuntore esperto di Medicina Tradizionale Cinese), e quella tenuta dalla pediatra Eleonora Lombardi Mistura che affronterà il tema "Bambini, cibo e cervello: quale relazione c'è".
Per quanto riguarda il Rinascimento, cultura ospite dell'edizione 2018, si rifletterà sull’urgenza di un cambiamento di paradigma rispetto al modello di sviluppo che ha caratterizzato la società occidentale negli ultimi decenni. Domenica 7 ottobre al Teatro Sanzio il critico d’arte Vittorio Sgarbi, il poeta Davide Rondoni, il tecnologo Giampiero Lotito e Marco Columbro, da anni testimonial di Biosalus, presenzieranno alla tavola rotonda "Le albe del futuro viste dalla città del Rinascimento". Gli ospiti saranno intervallati da sipari musicali jazz a cura del pianista Fabio Giachino.
Presso la Casa della Poesia e in altri ambienti di Via Valerio, A.R.S.C. Atelier di Battista ha curato un'affascinante ambientazione interattiva della Urbino del XV secolo, con la sua Corte, i letterati, gli artisti, i medici e gli ingegneri, ma anche le maestranze dedite alle diverse attività, come liutai, sonatori, scalchi, mastri cartai e speziali.
Oltre al Collegio Raffaello, cuore pulsante della manifestazione con la sua ricca area expo, l'intero centro storico sarà animato, ed in particolare:
- Corso Garibaldi con la 1a rassegna dell'Agroalimentare Biologico delle Marche
- Rampa di Francesco di Giorgio Martini con l'Area Olistica e il Festival delle Erbe (Sala del Maniscalco) a cura della Rete Olistica Italiana
- Piazza San Francesco con la consueta mostra-mercato dell'enogastronomia del territorio, a cura dell'Associazione Vivi e Gusta il Montefeltro
- Via Mazzini, dove verrà allestito un Mercatino dell'Artigianato Artistico
Non mancheranno inoltre le attività e i laboratori dedicati ai bambini (nel piano seminterrato del Collegio Raffaello - vedi programma).
Anche quest'anno, all'interno del festival, si svolgerà il Convegno Nazionale di Epigenetica, giunto alla sua 4° edizione. Il convegno è rivolto principalmente a professionisti di settore, condotto da relatori di fama nazionale ed internazionale. Quest’anno il focus sarà su “L’influenza delle esperienze traumatiche su salute e abilità cognitive”.
Biosalus è organizzato dall'Istituto di Medicina Naturale con il patrocinio, sostegno e supporto della Città di Urbino, e con il patrocinio dell'Amm.ne del Legato Albani, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell'Unione Montana Alta Valle del Metauro.
Per info, programma completo e aggiornamenti: www.biosalusfestival.it
Contatti tel. 0722/351.420 / direzione@biosalusfestival.it