Biosalus.net
Il portale di medicina integrata, biologico, green economy e benessere olistico.

Articoli ed approfondimenti
a cura dell' Istituto di Medicina Naturale e della Scuola Italiana di Naturopatia

imn scuola

L'adolescenza è un periodo di transizione delicato, caratterizzato da profondi cambiamenti fisici, emotivi e psicologici. In vista dell'ottava edizione del Convegno Nazionale di Epigenetica, in programma per il 13 aprile 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Eleonora Lombardi Mistura, medico pediatra e esperta in medicina fisiologica di regolazione e microimmunoterapia in pediatria, che sarà uno dei relatori dell'evento.

Abbiamo chiesto alla dottoressa quali sono i problemi più comuni che riscontra maggiormente negli adolescenti di oggi. La Dott.ssa Lombardi Mistura inizia con evidenziare un aumento significativo dei sintomi psichici e delle problematiche relazionali che si presentano sempre più spesso nella pratica clinica quotidiana. Questi fenomeni, sostiene la dottoressa, richiedono un'indagine approfondita e un intervento mirato.

Tra le sfide più gravi dell'adolescenza, la Dott.ssa Lombardi Mistura evidenzia la sindrome degli Hikikomori, un disturbo caratterizzato dal ritiro sociale estremo del giovane, che può protrarsi per mesi e avere gravi ripercussioni sulla sua vita e sulla famiglia. Questo sarà uno degli argomenti affrontati nel suo intervento durante il convegno.

Un altro tema di rilevanza è l'abbassamento dell'età puberale, con sempre più ragazze che raggiungono la menarca già nelle scuole elementari. Pur non essendo tecnicamente una pubertà precoce, questa tendenza presenta sfide significative e può avere conseguenze sulla vita sociale e psicologica delle giovani.

In conclusione, l'adolescenza è un periodo critico che richiede un approccio olistico e sensibile da parte degli operatori sanitari e degli educatori, e il Convegno Nazionale di Epigenetica si prospetta come un'importante occasione per discutere e condividere le migliori pratiche nel campo della pediatria e della salute mentale giovanile.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, consultate il link: https://www.naturopatiaitaliana.it/cne2024.

  • Valutazione attuale: 5 / 5

    Voti Totali: 1

Scritto da Valentina

Esperta in web marketing e comunicazione, appassionata del mondo della medicina integrata e del benessere olistico, è responsabile della redazione del portale www.biosalus.net

Articoli che potrebbero interessarti

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini