Ayus, che in sanscrito significa vita e veda, che significa conoscenza, scienza. L’Ayurveda è una “scienza della vita” nella sua totalità, che aiuta a riconnettere la vita degli individui e quella dell’universo.L’Ayurveda è innanzitutto una medicina preventiva, che aiuta l’uomo a mantenere la salute ed avere una vita longeva, ma anche una disciplina di vita, che non ha come scopo principale la “cura” in sé, ma il riequilibrio delle energie che interagiscono nel delicato sistema corpo-mente.
Un sistema filosofico, uno stile di vita e una medicina olistica, la cui importanza terapeutica è oggi ufficialmente riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Chi desidera conoscere e praticare l’Ayurveda deve essere cosciente del carattere unitario della vita, della stretta correlazione ed armonia con l’ambiente esterno e con la natura, con il ciclo delle stagioni e con l’equilibrio della psiche e dello spirito.
Questo, insieme alle tecniche specifiche, è quello che cerca di insegnare da vari anni l'Associazione Piccolo Sole attraverso soprattutto la Scuola di Massaggio Ayurvedico che nelle sue sedi di Rimini, Bologna e Modena, forma con docenti specializzati queste figure professionali. Un percorso della durata di due anni, caratterizzato da professionalità, preparazione e cortesia, indicato a tutti coloro che desiderano migliorare la propria qualità della vita e che cercano nella Scuola anche un possibile sbocco professionale.
L’Associazione Piccolo Sole, oltre al percorso biennale, propone inoltre corsi di vario genere, da quelli monotematici a corsi di cucina ayurvedica, vacanze benessere e viaggi studio in India.
A cura di: Redazione Biosalus.net - Associazione Piccolo Sole