Un estratto dalla natura per aumentare concretezza ed energia.
Maestosa, solida, forte e resistente, la Quercia veniva considerata dalle antiche culture europee la regina degli alberi. In tutta Europa era l'albero del Re degli dei, la divinità che incarnava gli aspetti della vita legati alla sopravvivenza, come mangiare e riprodursi. Tramite la Quercia comunicavano con la terra e con l'uomo. Spesso possiamo trovare nella mitologia una buona descrizione delle caratteristiche sottili degli alberi.
La Quercia è radicata a terra come pochi altri alberi e possiede una resistenza straordinaria che le permette di reggere tempeste, nevicate eccezionali o altre situazioni ed eventi avversi. Di solito associamo alla Quercia caratteristiche tipicamente maschili, come la forza e la resistenza a oltranza. A ben guardare possiamo però scorgere anche attributi femminili, un po' nascosti, come i suoi fiori. Li vediamo nella sinuosità delle foglie o nella generosa produzione di nutrimento che assicura la sopravvivenza di 500 specie di esseri viventi.
Il suo messaggio profondo indirizza a farsi ispirare dalla dimensione spirituale e poter vivere pienamente gli aspetti materiali della vita, fare concretamente la propria parte. Insegna a farsi ispirare da qualcosa di più grande, trovare i propositi della vita e concretizzarli nel mondo materiale. Ricorda di dare la giusta importanza alle funzioni legate alla sopravvivenza.
Grazie allo Spirito della Quercia, rimedio composto da 5 estratti di parti diverse dell'albero, possiamo trovare e rinforzare le nostre radici, agire concretamente e fare la nostra parte negli aspetti materiali della vita. Può permettere di trovare un rapporto equilibrato con il corpo e le sue esigenze, riconoscendo la sua importanza nel testimoniare e verificare le idee e atteggiamenti nel mondo concreto. E' il banco di prova per capire se siamo sulla strada giusta, se il nostro pensare e sentire è in linea con la nostra evoluzione.
La Quercia è particolarmente importante quando l'energia è congestionata nella testa oppure troppo ancorata alla terra e alla materia. In questi casi porta a una sua distribuzione equilibrata, agendo sui canali energetici della colonna vertebrale. Inoltre aiuta a trovare un equilibrio tra i bisogni legati alla sopravvivenza e l'esigenza di seguire i valori alti della nostra anima.
Nutre la concretezza, mostra come “esserci”, non solo in teoria ma anche in pratica. Trasmette coerenza e così diventa naturale trasformare con generosità le idee e i propositi in comportamenti e azioni concrete che portano alla loro realizzazione nel mondo materiale. Possiamo prendere posizione e se necessario difenderla da influenze esterne. Aiuta a riallineare i pensieri con la condotta e l'operato, rendendo le persone autentiche.
Lo Spirito della Quercia è utile alle persone che hanno la testa tra le nuvole, non riescono a concretizzare, quando esiste un rapporto conflittuale con il proprio corpo, in caso di anoressia e di astenia sessuale o mancanza di energia.