I fiori di Bach per godersi davvero le vacanze

Staccare la spina può essere un problema: alcuni fiori per non sprecare i preziosi giorni di relax.

E’ arrivato finalmente il momento di prendersi una pausa e di andare in vacanza !
Lontani dallo stress quotidiano, godiamo del tempo libero per rigenerarci, riacquistare la serenità e la spensieratezza.
A volte però, nonostante i nostri buoni propositi, ciò non è possibile: ci lasciamo prendere dal nervosismo e dal malumore per cui trascorriamo le nostre giornate tesi e irritati. Addio serenità!
Ma ... non eravamo in vacanza?
Andiamo quindi a vedere quali sono le cause più comuni di questi malesseri, e scegliamo tra i Fiori di Bach quelli che fanno al caso nostro; ci eviteremo così frustrazioni e delusioni per aver sprecato questi giorni tanto attesi.
E allora, buone vacanze a tutti!!

Irritabilità?

Beech – Si è pronti a criticare ogni cosa, ci si irrita per un nonnulla, si è davvero intolleranti. Niente è accettato di buon grado: alberghi, gite, compagnie, cibo ...
In questo modo, si corre certamente il rischio di rovinarsi le vacanze!
E’ il caso allora di ricorrere a Beech, che aiuterà a rilassarsi e a godere delle giornate di svago. Senza un fare così polemico, chissà ... magari questa volta ci si diverte!

Messi alla prova dai contrattempi?

Impatiens – Contrattempi, file interminabili ... è facile trovarsi in queste situazioni mentre si è in vacanza. La tendenza in questo caso è la pretesa di risolvere ogni cosa all’istante e se ciò non è possibile, ci si agita e si è pronti a sbraitare.
Con Impatiens possiamo ritrovare la calma e la pazienza per affrontare ogni situazione, senza ansia né fretta. E’ bello trascorrere le vacanze in pieno relax!

Difficoltà a staccare la spina?

Oak – Per qualcuno la quotidianità è fatta espressamente di doveri e di responsabilità, quindi andare in vacanza vuol dire davvero "staccare la spina". A volte però ciò risulta estremamente difficile!.
Con Oak si ha l’opportunità di imparare ad aver cura di sé e delle proprie necessità. Le vacanze sono fatte proprio per riposarsi, svagarsi e divertirsi.

Bisogno di spogliarsi da formalismi e rigidità?

Rock Water – Il bello delle vacanze è che ci si libera delle consuetudini per fare ciò che si vuole! A volte però un atteggiamento troppo formale e rigido può frenare la voglia e lo slancio di godersi appieno le giornate.
Rock Water aiuta ad essere più spontanei, ben predisposti al divertimento e alla socializzazione. Che belle, le vacanze!

Bisogno di liberarsi dai pensieri?

White Chestnut – Cosa si darebbe per avere la mente libera dai pensieri! Neanche in vacanza passa quel noioso mal di testa, lo stato di tensione e il cattivo umore, la stanchezza di notti senza riposo ... Viene allora in soccorso White Chestnut, che aiuta a rilassare la mente mettendo a tacere quel fastidioso rincorrersi dei pensieri.
Ora le vacanze possono essere davvero rigeneranti!

Scritto da Patrizia Martucci

Naturopata certificata  dalla Scuola Italiana di Naturopatia, Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Iscritta al R.I.N. (Registro Naturopati Italiani), socia fondatrice A.I.N. (Associazione Italiana per la Naturopatia). Ha conseguito il Master di I e II livello in Naturopatia Pediatrica. Esercita dal 1999 la professione di Naturopata utilizzando anche i Fiori di Bach per percorsi di crescita personale.

http://www.facebook.com/patriziamartucci.naturopata
© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini