Come aiutare i ragazzi ad affrontare uno dei periodi più critici della vita con la floriterapia
L’adolescenza si sa, è un periodo di grandi trasformazioni e grandi tumulti fisici ed emotivi. E come un uragano, è capace di sconvolgere corpo, mente e dimensione sociale.
Gli adolescenti vivono contraddizioni, ribellioni, scelte spesso sorprendenti. Incerti in alcuni ambiti, sicuri in altri; provocatori e rivoluzionari o al contrario timorosi degli inevitabili cambiamenti. Polemici e nello stesso tempo bisognosi di rassicurazioni.
In questa varietà di pensieri e comportamenti, una loro solida costante è il bisogno di sicurezza in se stessi e di conferme del proprio valore: spinti dal bisogno esistenziale di questa conquista, gli adolescenti si mettono in gioco, sfidano se stessi e il mondo degli adulti, per entrare a diritto in nuovi territori, di cui stabiliscono e difendono i confini. E lo fanno rifiutando il mondo familiare in cui ormai non si riconoscono più. Cercano una collocazione nel mondo come soggetti autonomi, rompendo la dipendenza dalla famiglia, per avviarsi ad una autonomia di comportamenti e di pensiero.
Anche l’ambiente, il contesto culturale e i modelli sociali influenzano lo sviluppo degli adolescenti. Essere accettati dal gruppo di appartenenza in questa fase di vita è di assoluta importanza: per riuscirci gli adolescenti si uniformano alle tendenze dei loro coetanei nell’abbigliamento, nel linguaggio, nei gusti musicali.
Come possiamo aiutarli ad attraversare questa importantissima fase di vita?
Ci sono numerosi rimedi floreali australiani utilissimi a favorire armonia in ciascuna delle molteplici sfaccettature dell’adolescenza. Eccone alcuni:
Billy Goat Plum
E' il fiore specifico quando, soprattutto durante l’adolescenza, si vive con disagio la propria fisicità. Quando c’è una mancata accettazione verso se stessi e verso il proprio corpo. Billy Goat Plum insegna che l’amore di sè implica l’accettazione totale di sè, anche del proprio corpo, delle sue pulsioni e di tutte le sue manifestazioni.
Bottlebrush
Dona la qualità di poter gioire dei cambiamenti. Permette di vivere tutti i cambiamenti fisici e sociali con serenità. È indicato agli adolescenti che si sentono sommersi dai cambiamenti e dalle evoluzioni più significative anche nel rapporto con la figura femminile di riferimento. È di supporto in tutti i momenti caratterizzati da sensazioni di incertezza in questa nuova fase della vita.
Dagger Hakea
E' il fiore per il rancore e la collera covate dentro a lungo. Aiuta ad attenuare le emozioni di risentimento e rabbia, spesso sperimentate in questa fase di grandi cambiamenti, favorendo l’apertura all’espressività equilibrata dei sentimenti verso la famiglia e gli amici. Utile anche in caso di gelosia.
Five Corners
Five Corners è il fiore per l’amore verso se stessi. Permette di vivere la piena e incondizionata accettazione di sé, sentendosi a proprio agio nei momenti di avversità e di cambiamento. Questo splendido fiore è adatto agli adolescenti che non si amano, non si piacciano. Non si rispettano. Non si ascoltano. Non si apprezzano.
Flannel Flower
Aiuta ad esprimere i propri sentimenti con tono equilibrato. Favorisce una maggior sensibilità e gentilezza nel contatto fisico ed un maggior avvicinamento agli altri, soprattutto amici e persone amate. Sblocca la libera espressione dei sentimenti, sia nelle parole, sia attraverso la fisicità.
Red Helmet Orchid
In caso di particolare tensione con la figura di riferimento maschile e in situazioni di tendenza alla ribellione. Il fiore è quindi utile agli adolescenti che manifestano comportamenti ribelli contro le norme sociali, le leggi e i simboli dell’autorità, spesso conseguenza di un rapporto difficile con la figura maschile di riferimento.
Tall Yellow Top
Quest’essenza è indirizzata alla solitudine sociale, provocata anche dall’uso improprio della rete, per favorire maggiore apertura nelle relazioni di gruppo. Tall Yellow Top aiuta in caso di isolamento emozionale.
E’ utile agli adolescenti che hanno difficoltà a percepirsi parte di un contesto, quando non sentono il senso di appartenenza in famiglia o in qualsiasi altra realtà.
Consigli d’uso
Si sceglie l’essenza floreale singola e di questa si versano 7 gocce in una boccetta con contagocce da 30 ml. Si aggiunge un quarto di brandy e tre parti di acqua minerale naturale. Si può preparare una sola essenza, oppure si possono associare cinque o sei essenze, non di più, scegliendo fiori dalle proprietà affini e sinergici nel trattare un problema specifico.
Da questa boccetta si assumono direttamente in bocca 7 gocce al mattino e 7 gocce la sera.
Le gocce possono anche essere diluite in poca acqua calda per eliminare la quota alcolica oppure possono essere messe sulla pelle, in una crema neutra o un olio. Inoltre possono essere vaporizzate nell’ambiente, per creare un luogo sano, positivo e armonico.