I principali oli essenziali

Aghi di pino

( Abies siribica): antisettico, balsamico; distillazione da aghi e pigne. Nota media

Arancio

( Citrus aurantium): sedativo, odore dolce; spremitura della buccia. Nota alta.

Bacche di ginepro

(Juniperus communis): antisettico, astringente e diuretico; distillazione delle bacche. Nota media.

Basilico

(Ocimum basilicum): odorerinfrescante e stimolante, tonico del sistema nervoso; distillazione delle sommità fiorite. Nota alta.

Bergamotto

(Citrus bergamia): aroma agrumato, ricostituente, antidepressivo e sedativo, antisettico. Usare il tipo FCF ("furocoumarin free") che non è allergizzante, il tipo puro macchia la pelle se ci si espone al sole; spremitura della buccia. Nota alta.

Cajeput

(Malaleuca leucodendron): odore penetrante, stimolante, antisettico, molto potente (distillazione da foglie e germogli). Nota alta.

Camomilla

(Anthemis nobilis o Matricaria chamomilla): antinfiammatorio potente, antibatterico e disinfettante, ottimo per i problemi dei bambini, per le scottature, la psoriasi, l'eczema, l'asma e la febbre da fieno, la diarrea, le distorsioni, e gli strappi muscolari, la nausea, la febbre e tutti gli stati nervosi depressivi; distillazione dai capolini. Nota media.

La camomilla blu

(Matricaria chamomilla) è una varietà ricca di azulene che dà il colore blu all'olio essenziale e la caratteristica attività lenitiva, mentre la Anthemis nobilis è particolarmente indicata per il trattamento delle sindromi nervose e dell'insonnia.

Cedro

(Cedrus Atlantica): aroma delicato, ricostituente contro gli squilibri energetici, mucolitico, antisettico per cistiti e bronchiti, utile contro le tarme e altri insetti; distillazione del legno dell'albero. Nota bassa.

Cipresso

(Cupressus sempervirens): aroma resinoso di legno, astringente, lenitivo e rinfrescante, utile in caso di vene varicose ( per applicazioni nell'area adiacente la lesione ) e emorroidi, tosse, repellente per insetti; distillazione di foglie e coni. Nota medio-bassa.

Eucalipto

( Eucaliptus globosus): essenza estremamente versatile e utile, rinfresca il corpo in estate e lo protegge in inverno, antisettico, antibiotico, analgesico e antivirale, usato contro raffreddore e catarro, reumatismi e dolori, utile anche in caso di cistite, candida, diabete e scottature solari, ottimo repellente per gli insetti per gli animali; distillazione delle foglie. Nota alta.

Finocchio dolce

(Foeniculum vulgaris): carminativo, favorisce la digestione, è diuretico; distillazione dai semi pestati. Nota media.

Gelsomino

(Jasminum officinalis): antidepressivo e afrodisiaco, stimola la sensualità; estrazione dai fiori con solventi volatili. Nota bassa.

Geranio

(Pelargonium graveolens): rilassante, agisce profondamente sulle emozioni, antisettico, antidepressivo, antinfiammatorio, contro i geloni, utile nei problemi legati alla menopausa e diuretico; distillazione dalle foglie. Nota media.

Incenso

(Boswellia thuriphera): olio caldo e speziato, ottimo per l'ansia, la meditazione, pare che aumenti la profondità del respiro, antisettico per l'ambiente degli ammalati, antirughe; distillazione dalla resina dell'albero. Nota bassa.

Lavanda

(Lavandula officinalis, angustifolia, vera): analgesico, antidolorifero, cicatrizzante (migliora l'aspetto del tessuto cicatriziale) decongestionante e sedativo, regolatore psico-emotivo, conferisce lucidità ed equilibrio; distillazione dai fiori. Nota media.

Limone

( Citrus limonum): olio leggero rinfrescante e detergente, antisettico e disinfettante, contro il mal di gola, le punture d'insetto e il mal di testa da tensione, tonico del sistema linfatico e stimolante sul sistema digestivo; spremitura dalla scorza del frutto. Nota alta.


Le indicazioni di massima riportate nella rubrica, estratte dalla letteratura specialistica del settore, hanno uno scopo puramente informativo e divulgativo : non intendono in nessun modo fornire suggerimenti per l'autocura . Il ricorso agli oli essenziali per trattamenti di qualunque genere deve essere sempre elaborato da un consulente esperto.

Scritto da Laura Bertoni

Farmacista, erborista, naturopata, docente di Naturopatia Olistica Applicata presso la Scuola Italiana di Naturopatia promossa dall'Istituto di Medicina Naturale di Urbino.

© 2025 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini