Smudge stick alle erbe aromatiche
Voglio presentarvi una bellissima attività da fare da fine giugno fino ad agosto con le erbe aromatiche, che si raccolgono in questo periodo, poiché il loro contenuto in principi attivi raggiunge livelli balsamici ottimali.
Possiamo divertirci a creare degli stick di erbe aromatiche, che fungono da vero e proprio incenso, per purificare e profumare gradevolmente gli ambienti e gli spazi in casa. Si chiamano smudge stick, e non è l’ultima novità nel campo del benessere, anzi è una pratica antica, ripresa dagli Indiani d’america che li usavano durante le loro cerimonie di purificazione o di benedizione.
Per crearci dell’incenso naturale fai da te ci bastano svariate erbe aromatiche, un paio di forbici e dello spago, poi possiamo divertirci a creare dei mix tra i vari rametti di aromatiche in base a ciò che vogliamo purificare, infatti ogni specifica erba oltre ai suoi principi attivi, va a purificare diversi aspetti, vediamole alcune:
- Salvia per trasmutare l’energia negli spazi, scacciare le negatività, creare armonia e equilibrio
- Lavanda e rosmarino rimuovono virus e batteri nell’ambiente
- Cannella per donare clama e tranquillità
- Menta per calmare i troppi pensieri
- Iperico per allontanare lo stress
- Alloro per attirare prosperità e abbondanza
- Ginepro per energizzare corpo e mente
Una volta che abbiamo scelto le erbe che più ci aggradano, basterà farne un mazzetto compatto lungo circa 15 cm circa, mettendo tutte le erbe raccolte nella stessa direzione; avvolgere la base con del filo di spago e legarlo, poi con una mano si tiene stretto il mazzetto e con l’altra avvolgi il filo con moto spiralico fino in cima, e poi torna giù fino alla base per fargli un secondo giro e riprendere i rametti che sono rimasti esclusi dalla prima legatura.
Ora che abbiamo trasformato il mazzetto in stick , è giunto il momento di appenderle a testa in giù in un luogo buio per passare al processo di essicazione. Vi accorgerete da soli quando le erbe sono secche, ma nella stagione calda ci mettono solitamente una settimana o anche meno. Ed ecco pronto il nostro incenso naturale per purificare e profumare gli ambienti e se non amate la fumigazione potete comunque tenerli appesi in casa come graziosi elementi decorativi.