Se ne parla a Urbino a ottobre al Convegno Nazionale di Epigenetica

La fisica quantistica ci può aiutare a capire come funziona il cervello umano e la coscienza. Il tema è affascinante. Sull’argomento ci sono molti studi in corso. Numerosi scienziati si stanno dedicando all’argomento, cercando di indagare in che modo si sviluppa la relazione fra la dimensione atomica e sub-atomica, e il macrocosmo che alimenta la percezione cosciente di ciò che ci circonda. Questo sarà uno dei temi del quarto Convegno Nazionale di Epigenetica in programma a Urbino il 6 e 7 ottobre 2018.

«Il tema –dice il professor Fabio Fracas, docente universitario e scrittore- è tanto complesso quanto dibattuto. A oggi ci sono ipotesi e non certezze. E quando non ci sono certezze, capita che molti parlino senza aver materiale di supporto alle spalle. Nel convegno di Urbino cercheremo di fare chiarezza».

Di che cosa di occupa la Fisica quantistica? In che modo la possiamo mettere in relazione con il nostro quotidiano?

«La Fisica quantistica si occupa di tutto ciò che avviene a livello atomico o sub-atomico, e a livelli di energia relativi a quelle grandezze. Quindi, ha a che fare con le interazioni nucleari, deboli e forti, a livello atomico. Questi sono quindi i limiti entro i quali si colloca la meccanica quantistica. Fin qui tutto molto chiaro. Il difficile -dice il professor Fracas- è fare il salto al macrocosmo, cioè riuscire a dire che relazione esiste fra la fisica quantica, il funzionamento del cervello e la coscienza umana. Come potete immaginare, il salto fra le due dimensioni è grande. Oggi non si può parlare di teorie o di materiali già definiti, ma sostanzialmente di ipotesi di lavoro».

Il suo compito, durante il Convegno Nazionale di Epigenetica di Urbino a Ottobre, sarà fare il punto delle conoscenze attuali.

«Si, esattamente. Siccome sul tema esiste una letteratura ricca, io presenterò alcuni di questi materiali e illustrerò, secondo i rispettivi autori, quali sono le ipotesi di interpretazione. Cercheremo di capire quante delle ipotesi in circolazione possono essere applicate correttamente. Non c’è alcuna ipotesi prevalente. Si tratta di vedere quali sono le diverse valutazioni fatte dai diversi scienziati. Sarà molto interessante».

Il tema che sarà sviluppato dal professor Fabio Fracas durante il Convegno Nazionale di Epigenetica di Urbino sarà: Cervello e fisica quantistica. Le attuali ipotesi scientifiche”.

  • Valutazione attuale: 5 / 5

    Voti Totali: 2

Scritto da Valentina

Esperta in web marketing e comunicazione, appassionata del mondo della medicina integrata e del benessere olistico, è responsabile della redazione del portale www.biosalus.net

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini