Due ricette ideali per depurare il nostro organismo
E' arrivata la primavera... è tutto un risveglio, la natura, i fiori, il cinguettio degli uccellini.
Tutta la natura ed anche l’uomo stesso vive la sua rinascita, e come ci insegna la medicina tradizionale cinese è giunto il momento di depurare il nostro fegato!
In che modo? Innanzitutto attraverso l'alimentazione...magari con un bell'estratto DETOX!
Non bisogna esagerare con troppa frutta, che comunque ricca di zuccheri aumenta il carico glucidico nel nostro organismo, ma in ogni estratto a mio avviso, dobbiamo mettere anche un po' di verdure in giuste proporzioni per mantenere basso l'indice glicemico ed arricchire di sali minerali e vitamine.
Mela, finocchio, sedano e bergamotto
Estratto davvero rinfrescante e “DETOX “.
Il finocchio oltre a contenere tanti antiossidanti e potassio, favorendo il mantenimento di una bassa pressione sanguigna, ha proprietà depurative del sangue e del fegato ed è anche un buon antinfiammatorio, soprattutto nei riguardi del colon! Sapevate che è anche galattogeno? Viene anche utilizzato dalle neo mamme per aumentare la produzione di latte e viene anche impiegato dalle donne per alleviare i sintomi tipici della menopausa e non solo. (Leggi anche "Menopausa e vampate di calore")
Il sedano grazie al suo alto contenuto di vitamina C, la sua assunzione favorisce il rafforzamento del sistema immunitario. Anch'esso contenendo potassio aiuta nell'abbassamento della pressione arteriosa con benefici per la salute dell’apparato cardiovascolare.
Sappiamo le infinite proprietà della mela... col detto, una mela al giorno leva il medico di torno ... e chiudiamo in bellezza col Bergamotto! Aiuta la digestione, stimolando le secrezioni ormonali che vanno ad agire sui succhi gastrici. Ha proprietà benefiche per ridurre il colesterolo cattivo, infatti secondo uno studio condotto da ricercatori italiani dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, pare che questo agrume produca effetti similari alle statine. Ha benefici antibatterici, analgesici stimolando la produzione di alcuni ormoni che diminuiscono la sensibilità dei recettori nervosi al dolore ed è ottimo per la pelle ed i capelli.
Ricetta:
- una mela
- un gambo di sedano
- finocchio parti esterne
- 1/2 bergamotto
Ananas, Finocchio e Zenzero
Questo estratto è il mio preferito perché i sapori ed il gusto mi ricorda i mari esotici e l'arrivo dell'estate. E' veramente semplice da fare ed oltre ad essere DETOX è anche DRENANTE grazie all’Ananas.
L’Ananas digestiva, diuretica ed antinfiammatoria grazie alla bromelina, un enzima importante che interviene nella digestione e non solo, lo Zenzero diaforetico e digestivo ed il Finocchio, una panacea grazie alle sue proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue.
Il sapore dolce dell’Ananas, miscelato al piccante dello Zenzero ed al neutro rinfrescante del Finocchio è davvero un buon mix, secondo ciò che insegna la medicina tradizionale cinese, proprio ciò che serve per sentirsi leggeri, in forma e pronti per l’arrivo dell’Estate!
Ricetta:
- 1/4 Ananas,
- parti esterne di un Finocchio
- un piccolo pezzo di radice di Zenzero