La quantità e la qualità del sonno, infatti, incidono sull'organismo di ogni individuo tanto quanto una buona alimentazione. Tra i benefici possiamo notare: miglioramenti sulle proprie difese immunitarie, prestazioni fisiche, sul proprio metabolismo, sulla capacità di memoria e di prestare attenzione a ciò che ci circonda, e contribuisce al calo dello stress psico-fisico.
Durante il sonno il corpo si riequilibra e le cellule si rigenerano ma è importante tenere sotto controllo la qualità del riposo: è necessario riposare bene e al di fuori di campi elettromagnetici, i cosiddetti nodi di Hartmann.
I nodi di Hartmann sono punti energeticamente carichi che possono modificare o condizionare lo stato di salute e il buon funzionamento dell’organismo delle persone circostanti, in modo particolare delle persone che permangono per molte ore consecutive su tali zone. Essi nascono dall’incrocio di linee energetiche di cui tutto il pianeta è attraversato che si intersecano in quadranti di circa 2 metri per 2,5 metri. Nei punti di incontro si formano i cosiddetti nodi che sono i punti maggiormente carichi a livello energetico. Disturbi di vario genere, come ad esempio disturbi del sonno, malessere, dolore cervicale, disturbi nervosi o di tiroide, possono essere accentuati dall’influenza dei tali nodi.
Per dormire bene ed al di fuori dei nodi di Hartmann si deve quindi fare attenzione sia alle caratteristiche sia alla posizione del letto, il quale deve trovarsi in uno spazio della camera in cui non siano presenti i suddetti nodi.