In che modo? Scopri il programma RE.LIFE!
MEDICOS CURAT, NATURA SANA.
Il medico cura ma la natura dell’essere umano risana.
Spesso ci scordiamo che esiste un potenziale di guarigione dentro ognuno di noi grazie alla natura dell’essere umano, dal sistema immunitario a quello biologico; pensiamo ad esempio alla febbre che sale quando il nostro corpo deve eliminare tossine e disperdere calore in eccesso. La natura dell’essere umano è intelligente, spesso è l’uomo che non ascolta i segnali che gli vengono inviati.
Cosa s’ intende per Salute oggi?
La Salute è uno stato di armonia e benessere in quanto noi siamo un sistema energetico, corpo, mente (psiche) ed energia che circola, attraverso flussi e canali energetici, i meridiani. Lo squilibrio energetico è uno squilibrio dell’informazione che non consente più quei processi che ci permettono di essere in armonia e l’energia si blocca creando stasi.
La Naturopatia insegna a fare Prevenzione in primis, non solo in questo periodo ma sempre.
Si tratta non solo di evitare di ammalarsi, ma di vivere in piena salute, sì ma in che modo?
L’ Alimentazione è molto importante per aumentare le nostre difese immunitarie, considerate che bastano 4 cucchiai di zucchero al giorno per far sì che i nostri linfociti T e killer riescano a rispondere solo al 50 % a virus e batteri. Frutta e verdura ricca di vitamine e minerali non devono mancare sulla nostra tavola, in particolare le verdure verdi riossigenano le nostre cellule del sangue grazie alla presenza di clorofilla. Ottime quelle amare per le proprietà depurative, via libera a radicchio, cicoria, tarassaco, catalogna (sia cotte che crude), perfette quelle di colore arancione o rosso (carote, zucca, barbabietole) ricche di betacarotene che serve ad aumentare il numero delle cellule che combattono le infezioni e contribuisce all’eliminazione dei radicali liberi. Inoltre esistono superfood come l’aglio ricco di allicina, in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule con spiccati effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini e la cipolla che contiene zolfo, che inibisce la crescita batterica e mantiene pulito l’intestino. Inoltre l’allicina e il solfuro, stimolano la moltiplicazione delle cellule che servono a combattere le infezioni. Chi assume aglio con regolarità, soffre del 46% in meno di raffreddori stagionali e guarisce più velocemente dall’influenza. Evitiamo cibi di natura fredda come un abuso di latticini, prediligendo verdure cotte, vellutate, semi oleosi, frutta secca e proteine vegetali come i legumi, e pesce azzurro. Non dimentichiamoci del potere delle spezie riscaldanti in inverno, come la cannella, lo zenzero e il curry da aggiungere ai piatti e nelle tisane. Spesso non basta, perché i terreni sono sempre più impoveriti di sali minerali, quindi occorre fare integrazione di vit. del gruppo B per il buonumore, la vit. C indispensabile per rafforzare le difese immunitarie e la vitamina D. Esistono oltre 1650 lavori su riviste scientifiche che parlano della correlazione tra vit. D e sistema immunitario; pensate che al 14° congresso di Osteoporosi tenutosi nel 2014 ben l’80 % italiani era carente di vit. D e l’abbiamo visto anche durante al covid, oltre al collegamento tra bassi livelli di vitamina D e tumori. Se poi si inizia a fare attività fisica regolare si riduce il rischio di tumori e recidive andando ad abbassare l’infiammazione sistemica, che aumenta con l’età e la menopausa.
Quanta Vit. D assumere?
Dalle 2000 alle 4000 unità internaz. / 50 -100 microgrammi al giorno.
Facciamo un esempio: 100 gr. aringa / 300 gr. spigola / 250 gr alici sono equivalenti a 2000 unità.
E’ molto importante ed opportuno informarvi che vi sono particolari condizioni in cui questa vitamina essendo liposolubile può non essere ben assimilata, come nel caso dell’obesità, infatti alti livelli di leptina circolanti e tessuto adiposo viscerale fanno sì che il grasso in eccesso vada a catturare buona parte di questa, ed anche in caso si assumano farmaci per la tiroide (ricchi di tiroxina).
Ma non basta una sana alimentazione, perché spesso lo stato psicoemotivo ed affettivo di una persona influenza e modifica il decorso di una malattia così come è vero il contrario mi ammalo perché sono depresso. Ecco quindi che lo stress prolungato, secondo la Pnei (psiconeuroendocrinoimmunologia) viene suddiviso in tre fasi, la prima d’allarme, la seconda di resistenza e l’ultima di esaurimento, quando il nostro corpo non riesce più a reagire a questi stressor continui (esempio un lavoro che non mi piace, mobbing sul lavoro, ecc.) allora le nostre difese immunitarie precipitano. Il sistema nervoso è ben correlato a quello endocrino che a sua volte trasmette citochine proinfiammatorie al sistema immunitario. Non scordiamoci che l’uomo non è diviso in compartimenti stagni e la nostra mente può essere il fulcro di partenza di svariate malattie, in questo la pnei spiega il risvolto a catena in modo molto chiaro e semplice.
L’uomo nasce con un inspiro e muore con un’espirazione.
Quante volte non respiriamo? Presi dalla fretta, dal tram tram quotidiano, dalla corsa al lavoro. Quanto invece è fondamentale respirare per dare ossigeno ai nostri polmoni ed alle nostre cellule? Questo lo abbiamo visto con ciò che è successo in quest’anno e mezzo di covid di reclusione in casa, eppure nessuno che abbia parlato dell’importanza di fare prevenzione, di respirare e di stare al sole all’aria aperta per la vit. D. Così come fermarsi e meditare ogni giorno per qualche minuto. Sembra difficile, in realtà fa parte dell’essere umano, solamente l’abbiamo perso di vista. Molti studi scientifici parlano di quanto la meditazione spenga i marker dell’infiammazione, dello stress e dell’ansia. Diverse tecniche di riequilibrio energetico sono nate dentro al programma Re.Life per poter dare gli strumenti alle persone non solo per rinforzare le difese immunitarie ma per aiutare in qualsiasi momento di crisi, a gestire emozioni dalla tristezza, alla paura, dalla rabbia all’ansia.
Perché Prevenire è meglio che curare. Sempre.
Se volete saperne di più trovate tutto scritto nel mio nuovo libro, Giunti editore, Re.Life, il nuovo metodo per rigenerare copro e mente e rinforzare le difese immunitarie, che vi consiglio di leggere proprio come una guida, un manuale da usare ogni giorno con esercizi da fare per stare bene ed in salute. E poi nell’anno nuovo agli inizi della primavera un periodo disintossicante, 3 settimane per rinascere, una splendida Detox all’insegna dell’eliminazione di alcuni alimenti come il glutine e i latticini.
Uno splendido regalo per chi amate e volete bene per le feste di Natale.