Appuntamento con il benessere il 29 e 30 settembre a Cesena
Si apre la 3^ edizione del Wellness Food Festival che quest’anno si terrà a Cesena Fiera il 29 e 30 settembre con la partnership della Wellness Valley / Wellness Foundation e con il Festival dello Yoga di Milano e che l’anno scorso ha visto oltre 10.000 visitatori nelle due giornate.
Come ogni anno, tante novità: tre palchi, di cui uno dedicato al Wellness con la collaborazione della Wellness Foundation (Tehcnogym) dove verranno fatte session gratuite di movimento. Un altro dedicato al mondo dello yoga dove lo Yoga Festival Romagna come ogni anno, sarà rappresentato dalle migliori scuole e centri del territorio, che proporranno i loro corsi con spazi dedicati e con una grande arena dove poter praticare e seguire le free class, lezioni libere e adatte a tutti tenute dalle scuole presenti. Alcuni centri e professionisti potranno offrire anche trattamenti, massaggi e consulti olistici. Per i praticanti più esperti ci saranno lezioni dei maestri Vittoria Frua e Jacopo Ceccarelli, in una sala raccolta e adatta alla pratica. Non serve portare il tappetino, ReYoga aziende specializzata, offrirtà un servizio di noleggio gratuito a tutti coloro che ne avranno bisogno. L'organizzaizone dello Yogafestival Romagna è curata da Suryachandra Yoga di Forlì, e Yoga Project by Yogafestival di Milano.
Ed, infine, uno dedicato al Food con cooking show di blogger e famosi Chef stellati (dal finalista di Masterchef Alberto Menino al Giudice Cristiano Tomei della trasmissione Cuochi d’Italia con A. Borghese, al vincitore di Cuochi d’Italia con la sua regione Abruzzo, Luciano Passeri anche Campione Pizzaiolo).
Non mancherà un paese ospite d’onore il Perù con lo chef Rafael Rodriguez che ci delizierà il palato con piatti tipici peruviani, come la quinoa e il ceviche.
Chef salutisti come Zannoni Luca, consulente per la ristorazione e per la Electrolux Chef Accademy, Lorenzo Locatelli e Jessica Callegari, autori di Cucinare a Colori che ci proporranno un pane fatto con farine di grani antichi e tante Food-Blogger come Annalisa Calandrini (autrice del suo primo libro Amarsi Cucinando Sano: le ricette romagnole della nonna rivisitate in chiave salutista).
Moltissime conferenze a titolo gratuito sui più svariati temi di benessere e salute, dall’importanza dell’acqua, del sale integrale di cui fa parte il nostro corpo con il naturopata Pier Pellizzari, all’importanza del digiuno nell’era moderna; dalla riscoperta dei grani antichi, dal Senatore Cappelli al Timilia (a basso indice glicemico e a basso contenuto di glutine) fino ad arrivate ai nuovi fermentati di Romagna, aglio nero e scalogno.
Si parlerà di alimentazione e microbiota intestinale, del perché aumentano sempre più intolleranze e malattie autoimmuni come la celiachia con la naturopata Annalisa Calandrini.
Ci sarà Andrea Zurlini che ci porterà “Dalla Mente al Cuore” parlandoci di un risveglio interiore, Lucilla Satanassi di Remedia che con la sua dolcezza ci farà rivivere il potere dei Fiori di Bach e lo Spirito degli Alberi, mentre Domenico Lisi che ci condurrà in un viaggio con i suoi psico-tarocchi.
Si parlerà di bioarchitettura, di “Alchimia selvatica” con lo scrittore Michele Giovagnoli (ediz. Macrolibrarsi), di prevenzione ed alimentazione in medicina tradizionale cinese con la Scuola Tao di Bologna e Serena Sterbizzi, di quanto la fitoterapia possa proteggerci contro il freddo inverno con Il Prof. Wilmer Zanghirati (docente dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino); non mancherà una conferenza sui Maestri Invisibili tenuta da Lorenzo Olivieri (secondo il metodo di Igor Sibladi) ed una conferenza esperienziale sulle tecniche regressive ed energetiche con Jacopo Tabanelli (dell’Associazione Chakruna).
Si scenderà in campo con Nutrizione, Benessere e Sport in una tavola rotonda con medici ed esponenti del settore, tra cui ospite d’onore la campionessa di pallavolo Simona Ranieri.
Insomma ce ne sarà per tutti i gusti!
Un’area Food con tante aziende con prodotti sani ed innovativi dalle farine di grani antichi a prodotti bio, dove poter degustare cibo sano ed anche vegan.
Una parte importante del non-food sarà dedicata al Benessere a 360° dalla cosmesi naturale alla fitoterapia, da integratori nutraceutici ad un’area relax con massaggi thai, trattamenti shiatsu e ayurvedici.
Inoltre quest’anno la fiera sarà combinata con HOBBY & HANDMADE: un’area dedicata a creatività, artigianato, laboratori di produzione, tessile ed un’AREA BIMBI. Laboratori di Arteterapia: la possibilità di mettersi in viaggio attraverso il mezzo simbolico dell’arte e la guida del terapeuta per grandi e piccini con workshop con Anna Maria Taroni ed il suo staff.
Non mancheranno gli sport alternativi come il tiro con l’arco, il pattinaggio, lo skate e tanto altro per farvi provare e divertire in questa splendida manifestazione.
Altra grande novità per i visitatori: la possibilità di essere omaggiati con articoli messi a disposizione dai nostri partners e/o espositori come weekend in un Eco resort in Puglia, Vivosa Apulia Resort, una bici e tanti altri premi fantastici. Per tutte le info seguici sui nostri social.
Appuntamento il 29 e 30 settembre a Cesena Fiera!
Il programma completo su: www.wellnessfoodfestival.it