Il rosmarino: pianta aromatica ampiamente utilizzata in cucina, ma non solo!

Il dott. Wilmer Zanghirati Urbanaz ci introduce in questo viaggio alla scoperta delle proprietà terapeutiche delle piante officinali partendo proprio dal rosmarino.

"Le proprietà del rosmarino in cucina non riguardano solo il gusto o l'aroma" spiega il professore. "Prima dell'introduzione dei frigoriferi in cucina il rosmarino veniva utilizzato nelle preparazioni di carni anche per rallentare i processi di deterioramento e garantire la salubrità dell'alimento".

Il rosmarino ha infatti importanti proprietà come antisettico, antiparassitario e antibatterico e svolge un'efficace azione preventiva anche in caso di malattie infettive.

Dal rosmarino si ottengono oli essenziali in grado di agire su comuni agenti patogeni, batteri, funghi, muffe come un antibiotico ed è un valido antinfiammatorio naturale.

Se parliamo di aromaterapia, poi, gli olii essenziali al rosmarino possono essere ad esempio utilizzati nei locali chiusi per la sanificazione dell'aria.

Nel video sottostante all'interno dell'Orto Botanico di Urbino, il professore ci spiega tutti i benefici del rosmarino, dall'arte culinaria alla salute.

 

Scritto da Valentina

Esperta in web marketing e comunicazione, appassionata del mondo della medicina integrata e del benessere olistico, è responsabile della redazione del portale www.biosalus.net

Articoli che potrebbero interessarti

Altri Eventi
© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini