7 Fiori di Bach per chi fa sempre gli stessi errori

Un supporto naturale per voltare pagina e andare avanti

Le esperienze di vita ci offrono importanti spunti per cambiare ed evolvere. Quando cogliamo queste occasioni, ci ritroviamo poi più consapevoli, arricchiti e fortificati.

Mentre procediamo nel nostro percorso di crescita, capita tuttavia di confrontarci con quei nostri modi di fare che rendono tutto più difficile ...

Ad esempio, quante volte abbiamo difficoltà a gestire le situazioni perché mettiamo in atto sempre le stesse dinamiche, che si rivelano ogni volta controproducenti! E ci troviamo ad ammettere, con rammarico, di aver sbagliato di nuovo ...

Che frustrazione ritrovarsi a fare sempre gli stessi errori!

Comportandoci in questo modo rischiamo di perdere preziose opportunità e di vanificare l’impegno che mettiamo per migliorare le cose.

Come si può ovviare a tutto ciò? Sicuramente grazie a una nuova consapevolezza ...

Per superare questo disagio e ritrovare finalmente equilibrio e armonia si può ricorrere a una selezione di Fiori di Bach, che il nauropata sceglierà per te nel modo più opportuno. Ecco quali:

CHESTNUT BUD - Quando non si impara nulla dagli errori e non si assimilano le esperienze, non si cresce. È veramente un problema!
Chestnut Bud ci aiuta a superare questa difficoltà, rendendoci più vigili e consapevoli; saremo allora in grado di “imparare la lezione” e di vivere al meglio, senza più incorrere in ripetizioni così inopportune e frustranti.

CERATO - Non si dà ascolto alla propria voce interiore, non si dà importanza all’intuizione. Questo atteggiamento determina un approccio troppo razionale alle cose e si assumono posizioni di cui poi sarà facile pentirsene.
Con Cerato impariamo a prestare attenzione alla nostra interiorità, a entrare in contatto con le nostre esigenze. In sintonia con noi stessi, vivremo la vita nel miglior dei modi.

CLEMATIS - Se c’è disattenzione non ci può essere consapevolezza. Non si è collegati al momento presente perché distratti e assorbiti in fantasticherie.
E’ facile sbagliare con la testa tra le nuvole! Clematis aiuta ad essere concentrati e presenti, consapevoli di ciò che si sta affrontando. Con attenzione, saremo allora in grado di fare i passi giusti.

MIMULUS - Se si è timorosi, se si ha paura di tutto, vivere è faticoso.
Quando la paura limita gli orizzonti, non ci si spinge mai più in là, alla ricerca del meglio per se stessi; per paura sempre di qualcosa, si tende a fare le stesse cose anche se poco opportune.
Mimulus ci libera dai “No! “ dietro ai quali ci nascondiamo e, con sano realismo, ci aiuta a vedere la vita come occasione di opportunità e di crescita personale.

PINE - Abbiamo dedicato tempo e passione a un progetto e adesso siamo in grado di raccoglierne i frutti!
Ma come mai non riusciamo a godere dei risultati ottenuti? Troviamo sempre qualche motivazione che ce lo impedisce! A ben vedere, andiamo contro il nostro benessere ...
Con Pine ci possiamo rendere conto di come siamo condizionati dai sensi di colpa, al punto tale che ci è difficile lasciarci andare al senso del piacere.
In verità, siamo tutti chiamati ad onorare il bello della vita e a partecipare con gioia ed emozione a tutto ciò che ci fa star bene, in piena libertà. Della nostra esistenza, possiamo farne un capolavoro!

HONEYSUCKLE - Il passato può condizionarci così tanto da impedire di realizzarci nella vita. Quando ciò che è stato ci suscita nostalgia e rimpianto, si è poco obiettivi nel valutare la realtà. E’ possibile quindi incorrere in errori che si ripeteranno se non cambiamo la visione delle cose.
Honeysuckle evita di idealizzare il passato e dona nuova energia ; possiamo comprendere quindi che l’oggi ci dà tante occasioni per realizzarci e per sentirci soddisfatti.

STAR - Siamo consapevoli che ciò che siamo oggi è frutto del nostro vissuto ed è giusto relegare al passato ciò che è stato.
Quando però un ricordo ancora ci turba, sentiamo di non essere liberi di vivere appieno la vita. Condizionati dai nostri stati d’animo, non riusciamo a relazionarci in modo adeguato alla realtà che viviamo e ciò dispiace e amareggia. In quanti errori di valutazione possiamo incorrere!
Star of Bethlehem ci aiuta a far finalmente pace col passato, liberandoci dalla sofferenza; possiamo perciò ritrovare energia e vitalità e sentirci finalmente padroni delle nostre scelte e della nostra vita.

Scritto da Patrizia Martucci

Naturopata certificata  dalla Scuola Italiana di Naturopatia, Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Iscritta al R.I.N. (Registro Naturopati Italiani), socia fondatrice A.I.N. (Associazione Italiana per la Naturopatia). Ha conseguito il Master di I e II livello in Naturopatia Pediatrica. Esercita dal 1999 la professione di Naturopata utilizzando anche i Fiori di Bach per percorsi di crescita personale.

http://www.facebook.com/patriziamartucci.naturopata

Articoli che potrebbero interessarti

Floriterapia
Floriterapia
Floriterapia
Fitoterapia
Fitoterapia
© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini