Non mancheranno giornate afose durante le quali, boccheggianti, ci volgeremo, quasi d'istinto, verso il frigorifero alla ricerca di una bevanda fredda o di un gelato.Quale illusione credere di combattere in questo modo la canicola!
Il nostro stomaco non ama ricevere il "gelo" in nessun periodo dell'anno: infatti, il gelo, ha il potere di bloccare l'attività dello stomaco e del sistema digerente. Non solo, alla fine, si avverte più caldo prima e ci si ritrova con il ventre dilatato, specialmente se introduciamo liquidi gassati e zuccherini.
Paradossalmente, del buon tè Bancha tiepido o a temperatura ambiente sarà un ottimo dissetante mentre una delicata mousse al limone o alla frutta potrà allietare le nostre serate in famiglia o con amici....o, perché no? Ce la potremo gustare anche da soli!
Mousse al limone
- succo di mela 1l
- sale un pizzico
- agar agar in fili 15 gr
- scorza di un limone grattugiata
- malto di riso 3 cucchiai
- granella di nocciole
Mettete in una pentola: il succo di mela, il pizzico di sale, l'agar agar, la scorza di limone grattugiata. Fate bollire il tempo necessario per sciogliere l'agar – circa cinque minuti -
Quindi unite il malto e stendete il tutto in una pentola ampia ( tipo una pirofila da forno). Lasciate raffreddare per circa un'ora.
Diventerà una gelatina che dovrete frantumare con un cucchiaio di legno e rovesciare in una pentola alta: frullate il tutto e disponete la mousse, così ottenuta, in piccole ciotole. Guarnite con granella di nocciole e servitela fresca.
Gelatina di frutta
Disponete in piccole ciotole della frutta, a piacere, tagliata come la macedonia. Ricoprite la frutta, in ciascuna ciotola, con la stessa miscela della mousse di mela ancora bollente. Lasciate raffreddare e consumatela fresca.
Mousse alla frutta con crema di mandorle
- succo di mela 1l
- sale un pizzico
- agar agar in fili 15 gr
- malto di riso 3 cucchiai
- crema di mandorle due cucchiai
- granella di nocciole
Mettete in una pentola: il cucco di mela, il pizzico di sale, l'agar agar, . Fate bollire il tempo necessario per sciogliere l'agar – circa cinque minuti -
Quindi unite il malto e stendete il tutto in una pentola ampia sul fondo della quale avrete disposto due o tre pesche tagliate a fettine ( o altra frutta).
Lasciate raffreddare per circa un'ora. Diventerà una gelatina che dovrete frantumare con un cucchiaio di legno e rovesciare in una pentola alta. Unite la crema di mandorle e frullate il tutto. Disponete la mousse, così ottenuta, in piccole ciotole. Guarnite con granella di nocciole e servitela fresca.