Come emerge dall’intervista alla dott.ssa Lorenza Guglielmi, funzionario di Accredia - “chi certifica sulla specifica norma, ma non è accreditato, rilascia dei certificati NON validi a fronte della legge 4/2013.”

Inoltre la Guglielmi nella video intervista a noi rilasciata spiega il meccanismo di verifiche a garanzia di tali certificazioni.

“L’accreditamento è una verifica periodica del mantenimento dei requisiti in capo all’organismo di certificazione. L’ente di accreditamento fa delle verifiche sugli organismi di certificazione e ispezione, per controllare che venga mantenuta la capacità di questi organismi di operare nel proprio settore.

Ciò garantisce un sistema dinamico, aggiornato e costantemente monitorato.

Inoltre l’organismo di accreditamento che opera in Italia" - prosegue Guglielmi - "è vigilato dal Ministero dello Sviluppo Economico che dà un ulteriore garanzia al sistema di una vigilanza periodica e, tramite gli accordi multilaterali, riceve regolarmente delle visite con un team di verificatori composto da esperti di accreditamento di altri paesi.

Anche ACCREDIA pertanto, è sottosposta a tali verifiche e cio garantisce il mantenimento della sua competenza imparzialità ed indipendenza nello svolgere il proprio mestiere.

Tutto ciò determina molteplici garanzie all’utente finale, e al consumatore, di conformità e aderenza delle aspettative sulle attività di un professionista quale il naturopata.”

Scritto da Valentina

Esperta in web marketing e comunicazione, appassionata del mondo della medicina integrata e del benessere olistico, è responsabile della redazione del portale www.biosalus.net

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini